Sin dalla fine dell’800 il quartiere di Lambrate si è contraddistinto per la presenza di importanti industrie. L’Innocenti, la Faema e la S.A. Ing.Emilio Gola & Conelli con lo stabilimento in via Pitteri 89.
Fondata nel 1897 con un capitale sociale di 3.500.000 di lire, i nostri 15 milioni di euro, aveva come core business tutto quello che era inerente alla massicciata stradale.
Compressori stradali a vapore, attrezzi, macchine per catramare le strade e gli sgombraneve.
L’aumento della crescita urbana, la ristrutturazione dei centri storici delle città ed il necessario miglioramento della qualità delle strade hanno permesso all’azienda di svilupparsi velocemente in quegli anni.
Inoltre, l’incremento del traffico e l’interramento di gran parte delle tubazioni di gas, degli scarichi delle acque e dei cavi del telefono sotto il manto stradale hanno obbligato le città a riasfaltare le vie utilizzando materiali più elastici rispetto alle pietre.
Alla Mostra Stradale del 1911 la S.A. Ing.Emilio Gola & Conelli è considerata una delle aziende più innovative nel panorama industriale avendo il merito di avere iniziato e spinto l’adozione della cilindrata a vapore.
Viene riconosciuta come una delle aziende portatrici dei grossi miglioramenti alla viabilità e non a caso diventa una delle realtà industriali più coinvolte nella costruzione delle nuove vie di Milano degli anni ‘20 e ‘30.
L’Ing.Emilio Gola diventa uno dei massimi esperti del periodo in tema di manto stradale.
Insegna alla scuola per cantonieri stradali presso la Società umanitaria, l’istituto filantropico fondato a Milano nel 1893.
Scrive tre manuali tra il 1926 e il 1933 con tema la manutenzione del manto stradale.
Supporta la riqualifica del quartiere di Lambrate finanziando in parte la costruzione della nuova Chiesa di San Martino in via Canzi.
Su una colonna all’interno della Chiesa troviamo inciso proprio il nome della Famiglia Gola.
Con il passare degli anni l’azienda si è ingrandita.
Allo stabilimento di Lambrate si aggiungono quello di Bisuschio e di Muggianico. Viene aperta una sede a Bari.
Ma sul finire degli anni ’60 arriva una svolta nella storia della S.A. Ing.Emilio Gola & Conelli, merito di uno splendido matrimonio d’amore tra vicini di casa.
Infatti, una figlia dell’Ing.Gola si innamora di uno dei figli della Famiglia Bombelli che viveva nella Villa in stile liberty situata all’incrocio tra via Ventura e Via Massimiano non lontanto da Via Pitteri.
E così anche le due realtà imprenditoriali si sposano.
Tra il 1967 ed 1968 tutti i brevetti e i progetti degli sgombraneve e macchine per la nettezza urbana sono comprati dalla ditta Angelo Bombelli che aveva sede in Via Ventura 14 che ne porta avanti la produzione
Successivamente lo spazio dello stabilimento ” S.A. Ing.Emilio Gola & Conelli “passa in mano alla Franzosini srl , azienda di traslochi nata nel 1845 ed in seguito al suo trasferimento fuori Milano l’area diventa oggetto di una grossa riqualifica urbana.
E’ quasi terminata infatti, la costruzione dei due palazzi residenziali della “Cohabitat Lambrate”.
104 appartamenti circondati da un area verde e che guardano sulla casa ancora esistente della Famiglia Gola.
Un progetto che si sposa perfettamente con la riqualifica del distretto di ” Lambrate – Ventura Milano” iniziato negli anni 2000.
La redazione Ventura Milano vi racconterà altre storie industriali del quartiere! Continuate a seguirci!
Federico Falck | Dic 31,2020
Vorrei avere notizie di lavori stradali effettuati dalla ditta Emilio Gola & Conelli a Sesto San Giovanni (Mi) grazie
Ventura Milano | Dic 31,2020
Buongiorno, stiamo raccogliendo informazioni, purtroppo non è semplice trovarleperchè sono trascorsi molti anni. Lei ha trovato qualche notizia ? Ci piacerebbe scrivere un articolo di approfondimento sui lavori realizzati in quella zona. Grazie
Federico Falck | Gen 5,2021
Volevo sapere se avesse lavorato nella preparazione deterreni a Sesto San Giovanni dove sorserò le Acciaierie
Falck grazie
Federico Falck | Gen 5,2021
Volevo sapere se avesse lavorato nella preparazione deterreni a Sesto San Giovanni dove sorserò le Acciaierie
Falck grazie
Federico Falck | Gen 5,2021
Avete, per consultazione, i primi bilanci della società S.A. Ingegner Gola e Conelli?
Sarei interessato a consultarli
Grazie saluti FFalck
Ventura Milano | Gen 7,2021
Buongiorno, siamo in stretto contatto con gli eredi dell’Ing.Gola che stanno cercando tra i documenti a loro disposizione sia la presenza dei primi bilanci sia la partecipazione della società S.A. Ingegner Gola e Conelli alla preparazione dei terreni di Sesto San Giovanni. Se lo desidera possiamo fornirle l’email di uno degli eredi con cui potrà mettersi in contatto diretto.
Federico Falck | Gen 8,2021
Molto volentieri ricevo l’indirizzo email di uno dei discendenti dell’ing. Emilio Gola, a cui domandare direttamente.
Grazie buon we Federico Falck
Franco Melotti | Feb 9,2021
Buongiorno, ho letto con interesse la storia della ditta Emilio Gola. Vi contatto per una ricerca per voi forse strana che sto svolgendo, in quanto collezionista di veicoli d’ epoca diversi dai canoni tradizionali. Mi risulta che nel 1954 la ditta Emilio Gola acquistò direttamente dall’ Alfa Romeo un veicolo fuoristrada tipo “Alfa Matta” allestito come “spazzaneve”, ovvero dotato di una turbina applicata frontalmente ed azionata da un secondo motore posizionato nel cassoncino posteriore. Di tale mezzo ho potuto rintracciare solo alcune foto ma nessun dato né tantomeno la targa che ebbe al momento dell’ immatricolazione, per cui non ho modo di accertarne l’ eventuale esistenza ai giorni nostri.
Chiedo pertanto se per caso voi aveste notizie o foto o altra documentazione utili alla mia ricerca. Ringrazio per il tempo dedicatomi, con un cordiale saluto.
Ventura Milano | Feb 9,2021
Buonasera, ci mettiamo in contatto con gli eredi della ditta Emilio Gola per sapere se oro hanno qualche informazione e la riconttatteremo.
Fabrizio Taiana | Lug 2,2021
Buongiorno
mi inserisco in questa chat. Un caro amico ha acquistato una Lancia Artena Limousine del 1934 il cui primo proprietario risulta essere Mario Gola e subito dopo la macchina passa alla SA Gola &C.
Magari negli archivi di famiglia esiste qualche immagine della vettura quando nuova? Tre anni dopo la vettura viene venduta agli Alesina. Magari amici di famiglia dei Gorla?
Chi si può contattare?
i miei riferimenti
fabrizio@taiana.org 335 6224160
Grazie per il supporto
F.Taiana
Giulio Camagni | Set 26,2021
Buongiorno
Sto facendo una ricerca storica sulla Officina Ronchi di Concorezzo; nei primi anni del 1900 la Ronchi produceva macchinari stradali a Concorezzo per conto della Ing. Gola&Conelli; nella carta intestata di quest’ultima è anche riportato” Officine e Rimesse a Sesto S. Giovanni e Concorezzo;” sono in possesso di foto della Spazzatrice costruita a Concorezzo nel 1909 con al volante Guido Ronchi che continuerà a collaborare con la società quando nel 1912 diventa Ing.ri Gola&Puricelli e poi nel 1914 S. A. Puricelli Strade e Cave fino a diventarne dir. Gen. a Sesto S.G. quando l’officina di Concorezzo diventa troppo piccola per la costruzione dei compressori stradali.
Sono molto interessato ad avere informazioni sulla collaborazione Ronchi Gola: ad es. quando e come è nata; ovviamente con piacere potrò fornire copia dei documenti e delle informazioni in mio possesso (foto, lettere, atti societari,..)
Grazie per quanto saprete fornirmi
Giulio Camagni
Latest News
Ventura Milano, non è solo Design District ma molto di più!
Ago 23, 2019“Il Salone del Mobile non s’ha da fare?” No,é solo rinviato!
Gen 20, 2022Supersalone e Aperta la Call per Partecipare a Ventura Milano Design Week
Giu 8, 2021Carla Fracci sulle Punte da Lambrate alla Scala
Mag 31, 2021Calendar
Articoli recenti
Tag
Archivi
Recent Posts
Contact Info
Via Ventura 12/A - 20134 Milano
info@venturamilano.com
Copyright @ 2018 - Ventura Milano
Please follow & like us :)