fbpx
  • Make a reservation:
  • Email Us: info@venturamilano.com

Archive 2 Giugno 2020

Spazzaneve della ditta Gola

La Società Anonima Ing.Emilio Gola & Conelli : Conoscete la Sua Storia ?

Sin dalla fine dell’800 il quartiere di Lambrate si è contraddistinto per la presenza di importanti industrie. L’Innocenti, la Faema e la S.A. Ing.Emilio Gola & Conelli con lo stabilimento in via Pitteri 89.

Fondata nel 1897 con un capitale sociale di 3.500.000 di lire, i nostri 15 milioni di euro, aveva come core business tutto quello che era inerente alla massicciata stradale.

Compressori stradali a vapore, attrezzi, macchine per catramare le strade e gli sgombraneve.

Lo sviluppo della S.A. Ing. Emilio Gola & Conelli

L’aumento della crescita urbana, la ristrutturazione dei centri storici delle città ed il necessario miglioramento della qualità delle strade hanno permesso all’azienda di svilupparsi velocemente in quegli anni.

Inoltre, l’incremento del traffico e l’interramento di gran parte delle tubazioni di gas, degli scarichi delle acque e dei cavi del telefono sotto il manto stradale hanno obbligato le città a riasfaltare le vie utilizzando materiali più elastici rispetto alle pietre.

Cantiere stradale della Sa Ing. Gola e Conelli a Milano
Cantiere stradale della Sa Ing. Gola e Conelli a Milano

Alla Mostra Stradale del 1911 la S.A. Ing.Emilio Gola & Conelli è considerata una delle aziende più innovative nel panorama industriale avendo il merito di avere iniziato e spinto l’adozione della cilindrata a vapore.

Viene riconosciuta come una delle aziende portatrici dei grossi miglioramenti alla viabilità e non a caso diventa una delle realtà industriali più coinvolte nella costruzione delle nuove vie di Milano degli anni ‘20 e ‘30.

L’Ing.Emilio Gola diventa uno dei massimi esperti del periodo in tema di manto stradale.

Insegna alla scuola per cantonieri stradali presso la Società umanitaria, l’istituto filantropico fondato a Milano nel 1893.

Manuale per Cantonieri Stradali - Ing. Gola
Manuale per Cantonieri Stradali – Ing. Gola

Scrive tre manuali tra il 1926 e il 1933 con tema la manutenzione del manto stradale.

Supporta la riqualifica del quartiere di Lambrate finanziando in parte la costruzione della nuova Chiesa di San Martino in via Canzi.

Su una colonna all’interno della Chiesa troviamo inciso proprio il nome della Famiglia Gola.

Gli sgombraneve passano alla Bombelli.

Con il passare degli anni l’azienda si è ingrandita.

Allo stabilimento di Lambrate si aggiungono quello di Bisuschio e di Muggianico. Viene aperta una sede a Bari.

Ma sul finire degli anni ’60 arriva una svolta nella storia della S.A. Ing.Emilio Gola & Conelli, merito di uno splendido matrimonio d’amore tra vicini di casa.

Infatti, una figlia dell’Ing.Gola si innamora di uno dei figli della Famiglia Bombelli che viveva nella Villa in stile liberty situata all’incrocio tra via Ventura e Via Massimiano non lontanto da Via Pitteri.

E così anche le due realtà imprenditoriali si sposano.

Tra il 1967 ed 1968 tutti i brevetti e i progetti degli sgombraneve e macchine per la nettezza urbana sono comprati dalla ditta Angelo Bombelli che aveva sede in Via Ventura 14 che ne porta avanti la produzione

Sgombraneve della Bombelli su modello della Ing.Emilio Gola & Conelli
Sgombraneve della Bombelli su modello della Ing.Emilio Gola & Conelli

Cohabitat Lambrate

Successivamente lo spazio dello stabilimento ” S.A. Ing.Emilio Gola & Conelli “passa in mano alla Franzosini srl , azienda di traslochi nata nel 1845 ed in seguito al suo trasferimento fuori Milano l’area diventa oggetto di una grossa riqualifica urbana.

E’ quasi terminata infatti, la costruzione dei due palazzi residenziali della “Cohabitat Lambrate”.

104 appartamenti circondati da un area verde e che guardano sulla casa ancora esistente della Famiglia Gola.

Un progetto che si sposa perfettamente con la riqualifica del distretto di ” Lambrate – Ventura Milano” iniziato negli anni 2000.

La redazione Ventura Milano vi racconterà altre storie industriali del quartiere! Continuate a seguirci!

Tag, , ,