fbpx
  • Make a reservation:
  • Email Us: info@venturamilano.com

Archive 7 Febbraio 2020

Teatro Alla Scala e la Cittadella della Scala

Via Rubattino, la riqualifica inizia con la Scala e un Hotel

Nei prossimi anni sarà Via Rubattino la zona di Lambrate oggetto di riqualifica. Prosegue così il processo di rigenerazione del quartiere iniziato una ventina d’anni fa.

E’ di questi ultimi giorni la notizia diffusa dal nuovo sovraintendente del Teatro alla Scala Dominique Meyer, di realizzare nella zona di Rubattino la Cittadella della Scala.

Teatro Alla Scala e la Cittadella della Scala
Teatro Alla Scala e la Cittadella della Scala

Nel corso degli ultimi anni il Teatro ha aumentato la produttività di spettacoli.

E’ sorta quindi l’esigenza di avere nuovi spazi dove creare, realizzare e depositare le numerose scenografie, attrezzature e costumi che al momento sono custoditi in depositi sparsi per Milano.

Per trovare la soluzione economica più soddisfacente per il bilancio del Teatro, è stato commissionato uno studio al Politecnico di Milano che ha portato ad una sola soluzione : costruire ex-novo un complesso di palazzi abbandonando tutti i depositi in affitto.

La Cittadella della Scala

La Cittadella della Scala occuperà uno spazio di circa 62 mila mq. 27 mila mq saranno dedicati ai laboratori, i restanti 36 mila mq per i magazzini.
I tempi di realizzazione? Dipendono dal rilascio delle delibere da parte del Consiglio Comunale, che il sovraintendente Meyer si augura arrivare per il 2020.

Via Rubattino 84.

Ma la riconversione delle ex aree industriali di via Rubattino non si ferma alla Scala.

Nel mese di dicembre il Comune di Milano ha approvato il progetto di riqualifica dell’ex cava del dopoguerra situata in via Rubattino 84.

Via Rubattino - Lambrate
Via Rubattino 84 – Lambrate

Il piano di BNP Paribas Real Estate Management Italy, società di gestione del risparmio P.A.  per conto del Fondo Immobiliare denominato “Club Deal” promotrice del progetto , prevede la costruzione su un’area di oltre 66 mila mq di :

  • un palazzo con funzione commerciale
  • un hotel o comunque una struttura ricettiva
  • un parcheggio di circa 550 posti, oltre alla sistemazione di un’area verde.

Verrà inoltre riorganizzata l’area di fronte alla Stazione di Lambrate con :

  • riassetto della zona bus
  • la costruzione di un parcheggio pubblico e una pista ciclabile tra Via Rodano e Piazzale Monte Titano.

Lo scopo di questa riqualificazione è quella di portare servizi ed attività commerciali in una zona periferica di Milano che sta acquistando sempre più importanza.

Ventura Milano Design District porta avanti vari progetti e attività legati proprio alla YesMilano !

L’obiettivo è di slegare il quartiere di Lambrate dallo stereotipo di un distretto attivo solo durante la settimana del Design con il Fuorisalone.

Quindi continuate a leggere Ventura Milano! Vi terremo aggiornati sui progetti!

Tag, , , ,