fbpx
  • Make a reservation:
  • Email Us: info@venturamilano.com

Archive Gennaio 2020

Salone del Design di Torino Expocasa

Saloni del Design nel mese Febbraio. Quali scegliere?

Anche febbraio dopo gennaio è un mese ricco di Saloni dedicato al Design e al contract.

Ventura Milano vuole ricordarvi i principali.

Dal 4 all’ 8 febbraio 2020 si svolgerà a Stoccolma la 70° edizione della Stockholm Furniture e Light Fair, il più grande Salone dell’arredamento, del mobile e dell’illuminazione del Nord Europa.

La Stockholm Design Week è diventata uno degli appuntamenti più importanti per il settore residenziale e per il contract.

Stockholm Furniture e Light Fair
Stockholm Furniture e Light Fair – Salone del Design

Nell’edizione 2019 erano presenti oltre 700 espositori giunti nella capitale svedese per mostrare le loro creazioni agli oltre 40 mila visitatori provenienti da oltre 70 paesi.

In Germania.

Dal 7 all’11 febbraio si terrà a Francoforte la Sensational Exceptional Original salone che è divenuto un appuntamento annuale per la città tedesca.

I 4400 espositori dei 90 paesi partecipanti avranno a disposizione oltre 300 mila mq di area espositiva per presentare i loro prodotti legati alla tavola, alla cucina, all’oggettistica e decorazioni per la casa.

Una delle novità di quest’anno è l’ampliamento della sezione dedicata all’hotellerie, catering e al restaurant.

L’obiettivo è di dare maggiore importanza a questa sezione così da renderla uno spazio decisionale fondamentale per i vari decision maker nazionali ed internazionali legati al settore dell’hotellerie.

Quali Saloni del Design in Italia ?

Dal 29 febbraio all’8 marzo Torino ospiterà la 57° Edizione di Expocasa il salone dedicato all’arredamento più importante del Nord-Ovest.

Un grande showrom con oltre 400 espositori distribuiti su 20 mila mq in cui saranno esposte le novità legate all’arredamento.

Expocasa Torino
Expocasa – Fiera del Design di Torino

Dalle cucine all’innovazione nel settore della domotica, dall’arredamento degli spazi benessere alle camerette polifunzionali dei bambini.

A disposizione dei visitatori vi saranno anche architetti e designer che offriranno gratuitamente la loro consulenza.

Saranno organizzati anche workshop ed incontri per gli operatori del settore su temi come l’ambiente ed il risparmio energetico.

Avete già scelto quale visitare in attesa del Fuorisalone di Lambrate?

Continuate a leggerci per conoscere i Saloni del Design di Marzo!

Tag, , , , , ,

Birre in lattina del Birrificio Lambrate

Il Birrificio Lambrate, il Decano dei Birrifici Artigianali Milanesi

Milano è la principale città italiana in termini birrari. In Lombardia sono presenti oltre 200 aziende attive nel comparto birra. Lambrate è la casa del Birrificio Lambrate.

I dati di Assobirra relativi al 2019 sono positivi : i primi 6 mesi hanno segnato un incremento delle vendite del 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Da una ricerca di Fondazione Birra Moretti risulta che il comparto birra rappresenta lo 0.52% del Pil italiano corrispondente a circa 9 miliardi.

Nel 2019 il settore ha creato 4500 nuovi posti di lavoro che vanno ad aggiungersi agli oltre 90 mila già esistenti.

Sicuramente i birrifici artigianali sono tra gli artefici del successo e della crescente diffusione della bevanda al luppolo sul territorio italiano.

In Europa se ne contano oltre 10 mila, in Italia oltre 500.

Negli anni ‘90 però non era così semplice trovare birra artigianale soprattutto italiana, neanche in una città cosmopolita come Milano.

1996 : a Lambrate si inizia a produrre Birra

Nel 1996, in uno dei quartieri più industriali ed imprenditoriali di Milano, Lambrate, non lontano da Via Ventura, 3 giovani, Davide Brocca, Giampaolo e Davide Sangiorgi, decisero di aprire un birrificio per la produzione di birra non pastorizzata e non filtrata.

Nacque così il Birrificio Lambrate.

Logo Birrificio Lambrate
Logo Birrificio Lambrate

L’idea poteva sembrare azzardata per quegli anni, ma la cura messa nella scelta dei luppoli e la costante ricerca dell’equilibrio perfetto degli ingredienti hanno dato origine a birre che hanno portato un successo immediato e che li ha spinti ad aprire, dopo soli pochi mesi di produzione, un “punto di spillatura”.

Il primo pub aprì il 5 aprile del 1997 con il nome di Skunky Pub in via Adelchi 5 e solo successivamente ha preso il nome di “Birrificio Lambrate”.

Nel 2011, per rispondere alle richieste della clientela milanese, si è reso necessario apire un secondo Pub – Ristorante, sempre nel cuore di Lambrate, in via Golgi 60.

Qui la birra non viene utilizzata solo come accompagnamento al food ma anche come vero e proprio ingrediente per i vari piatti.

Ma il successo di questi pionieri della birra artigianale milanese non è legato alla sola apertura di pub, ma alla produzione vera e propria.

Birrificio Lambrate cresce!

In oltre 20 anni di attività gli impianti sono stati migliorati ed ampliati per far fronte alle continue richieste di pub che volevano spillare le loro mischele a base di luppolo.

Dal 2016 gli impianti di produzione ed imbottigliamento sono stati trasferiti in Via Sbodio 30, sempre a Lambrate.

Oggi si producono oltre 6200 ettolitri di birra di cui circa il 40% è spillato nei pub di loro proprietà , il resto in pub terzi e per l’esportazione.

Si contano circa 29 tipi di birre tra bionde e scure e tutte con nomi legati a Milano.

Ghisa, una birra scura, American Magut e Tas in Camisa. Queste ultime due hanno fatto vincere al birrificio due medaglie d’oro all’European Beer Star 2018”.

Al motto “ Chi beve birra campa 100 anni” i tre soci iniziali sono oggi diventati 5 e danno lavoro a circa 40 persone.

Quindi se passate per Lambrate non potete non recarvi in uno dei due Pub a provare le loro birre!

Tag, , , , , ,

Milano Fashio Week Men's 2020

La Milano Fashion Week Men’s apre la Yes Milano 2020

Archiviati gli eventi dedicati al Natale ed i festeggiamenti per il Capodanno, inizia il conto alla rovescia per la partenza dell’edizione della Yes Milano 2020.

Per chi ancora non la conoscesse la Yes Milano è il palinsesto annuale di eventi organizzato dal Comune di Milano per promuovere la città nel mondo, con attività in grado di attrarre visitatori soprattutto dall’estero.

Palinsesto Yes Milano 2020


Si tratta di una serie di appuntamenti concentrati in una settimana o in un fine settimana aventi ogni volta un tema differente : moda, food, design, libri etc.

Al via quindi l’edizione 2020.

Apre la Yes Milano 2020 la Milano Fashion Week Men’s, l’evento organizzato dalla Camera Nazionale della Moda e dal Comune di Milano dedicato alla Moda maschile Fall/ Winter 2020-2021 e che si svolgerà dal 10 al 14 gennaio 2020.

Per quattro giorni Milano diventerà la capitale della moda maschile e attrarrà addetti ai lavori da ogni parte del mondo.

Circa 80 le collezioni che saranno presentate in questa edizione che vedrà anche ritorno di marchi come Gucci.

Sarà possibile seguire le sfilate dal maxischermo in piazza San Babila oppure in streaming sul sito della Camera Nazionale della Moda.

La Milano Fashion Week Men’s prenderà il via venerdì 10 gennaio al Gate Milano con l’evento di Dsquared2 che festeggerà i 25 anni di attività.

Milano Fashio Week Men's 2020
Milano Fashio Week Men’s 2020

Ovviamente il quartiere di Lambrate non è rimasto fuori dalla settimana della moda.

Infatti, presso Officina Ventura 14 in Via Ventura 14 sabato 11 gennaio alle ore 22 ci sarà “ BALLA DENSO INTENSO BY Charles Jeffrey & Francesco Risso “.

L’evento organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana in collaborazione con il British Fashion Council e Confartigianato imprese con il supporto del Ministero degli affari esteri e della Cooperazione Imternazionale e ICE, sarà però solo su invito.

Per scoprire tutto il calendario della Milano Fashion Week Uomo cliccare sul link qui.

Tag, , , ,