fbpx
  • Make a reservation:
  • Email Us: info@venturamilano.com

Lo Stadio di San Siro, la Scala del Calcio, è salvo!

Stadio di San Siro

Lo Stadio di San Siro, la Scala del Calcio, è salvo!

Demolire San Siro : sì o no? Il dubbio dell’estate 2019 che ha attanagliato non solo il Comune di Milano, proprietario dello stadio, ma anche i Milanesi è stato sciolto nella giornata del 28 ottobre : San Siro è salvo!

Lo Stadio Giuseppe Meazza, per tutti San Siro dal nome del quartiere in cui sorge, è uno dei monumenti icona della città di Milano insieme al Duomo, alla Triennale e al Castello Sforzesco.

Nel 2009 il “Times” lo ha inserito tra gli stadi più belli al mondo.

Ma la “Scala del Calcio “ ha la sua età. Inaugurato nel 1926, nel corso degli anni ha subito lavori di ampliamento ma oggi necessita di una grossa ristrutturazione, visti problemi di oscillamento.

Stadio di San Siro
Stadio di San Siro

Comune VS Inter/Milan

Inter e Milan lunedì 28 ottobre 2019 hanno incassato il primo “sì” del Consiglio Comunale per la costruzione del nuovo stadio, progetto che comprenderebbe anche una riqualifica del quartiere, tema tanto caro alla Giunta Comunale che dovrà dare l’approvazione definitiva.

Il Consiglio Comunale ha quindi concesso il “pubblico interesse” ma dando una serie di linee guida che Inter e Milan dovranno rispettare se vogliono costruire il nuovo stadio in quell’area, la più importante “San Siro non si tocca”.

San Siro è salvo

Le due squadre cittadine pertanto dovranno modificare il loro progetto iniziale che prevedeva l’abbattimento del Meazza per far posto ad un centro commerciale e parcheggi per la nuova arena.

Per il nuovo stadio Inter e Milan hanno stanziato un tetto di 1,2 miliardi, un investimento notevole ma visto il canone di affitto dimezzato rispetto all’attuale per San Siro, alle due società non occorrerà molto tempo per rientrare dell’investimento.

Il pomo della discordia con il Comune riguarda però la “ nuova vita” da dare a San Siro. Le due squadre non hanno infatti alcun interesse a tenerlo in vita e ben che meno a “riallocarlo” ad altro uso come potrebbe essere il calcio femminile, rugby o eventi.

Ovviamente se non si dovesse trovare un accordo le due società hanno già pronto il piano B : costruire il nuovo stadio a Sesto San Giovanni.

Non solo calcio.

Con circa 76000 posti lo stadio Meazza è il secondo stadio più grande d’Italia, al primo posto vi è l’Olimpico.

E’ il sogno di ogni calciatore calpestare le zolle di erba del “ Tempio del Calcio”.

Sul suo prato verde si sono giocate sfide nazionali ed internazionali memorabili. Si è disputata la partita di apertura dei Mondiali del 1990.

Ma questo luogo ha una storia non solo legata al mondo del pallone.

Negli anni ’80 si decise di aprirlo anche ad eventi musicali.

Lo inaugurò Bob Marley il 27 giugno del 1980, dopo di lui altre stars internazionali hanno fatto tremare gli spalti con la loro musica: Bruce Springsteen, che rimane l’artista internazionale che ha calpestato più volte l’erba dello stadio, i Duran Duran, Michael Jackson, U2, Madonna, e tanti altri.

Stadio Giuseppe Meazza
Stadio Giuseppe Meazza

Nel 2007 Laura Pausini è stata la prima artista a fare sold out con una data. E come non citare Vasco Rossi che lo ha scelto come “seconda casa” e detiene il record di concerti mai realizzati da uno stesso artista su quel prato : 29 date dal 1990 e l’unico artista con più date consecutive.

Insomma, San Siro non è mai stato solo calcio, ecco perché la scelta, anzi il dictat del Comune di dargli nuova vita trasformandolo in un centro sportivo, musicale ed altro.

Quindi , per sapere come finirà la disputa, bisogna attendere le modifiche al masterplan del nuovo stadio! La redazione di Ventura Milano vi terrà aggiornata!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.