fbpx
  • Make a reservation:
  • Email Us: info@venturamilano.com

Archive 24 Agosto 2019

Le Periferie Sono il Futuro, cit. Renzo Piano .

“Le periferie sono il futuro” come afferma Renzo Piano!

Anche il Comune di Milano è di questo avviso, e sta prestando sempre maggiore attenzione alla qualità della vita dei cittadini nei quartieri periferici.

L’Amministrazione Comunale supporta la rigenerazione urbana e la riqualifica dei quartieri non centrali, attraverso due bandi: “ Bando delle Periferie” e “ Prossima Impresa”.

Entrambi i bandi coinvolgono il quartiere di Lambrate.

Il “ Bando delle periferie”, lanciato nel 2017, con uno stanziamento iniziale di mezzo milione di euro, è giunto alla terza edizione con un plafond di  1 milione di euro.

Scopo del bando è quello di supportare iniziative culturali, sportive e formative che migliorino la vita degli abitanti dei quartieri creando occasioni di aggregazione.

Aula del Comune di Milano – Comune di Milano

Già perché gli interventi di riqualifica strutturali fatti dal Comune per funzionare devono essere inseriti in un contesto recettivo dal punto sociale.

Facciamo Impresa!

Il secondo bando, creato in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, si chiama “Prossima Impresa” ed è rivolto alla rigenerazione dei quartieri dal punto di vista economico.

Creare attività commerciali per migliorare l’attrattività dei quartieri.

Lo scopo primario è di evitare che i quartieri periferici si trasformino in quartieri dormitorio, soprattutto in zone, come Lambrate, dove gli spazi industriali hanno lasciato il posto a palazzi residenziali.

Un secondo obiettivo è quello di creare posti di lavoro in zone decentrate.

Ma quali sono le attività commerciali ammesse?

Ad eccezione di locali per scommesse, per massaggi e vendita di superalcolici e qualche altro che non rientrano nelle attività ammesse, viene dato libero spazio alla fantasia imprenditoriale.

I progetti presentabili possono riguardare attività di servizi, commercio, manifattura e artigianato, con il solo vincolo di avere almeno una vetrina su strada.

Particolare attenzione viene data ai progetti di imprenditoria femminile, di riqualifica di spazi dismessi ed al presidio di vie poco popolate.

Quali saranno quindi le nuove attività che vedranno la luce nel nostro Distretto ?

Per ora dobbiamo attendere!

Il bando “Prossima Impresa” si aprirà il 17 settembre 2019 e le domande saranno presentabili fino al 19 novembre 2019.

Ma Voi continuate a seguirci!

La redazione di Ventura Milano vi terrà informati!

Tag, , , , , ,